L’Associazione “Chiara Luce” è stata costituita come Associazione di Promozione Sociale, il 18/6/2015 con atto del notaio Stefania Errico e con sede legale in via Nahi 51, a Lecce.

Il 28/06/2022, presso lo studio del notaio Francesca Ruberto, è stata adeguata la denominazione dell’Associazione in ETS (Ente del Terzo Settore), come da D.L. 3 luglio 2017 n. 117.

L’Associazione non ha fini di lucro, è apolitica e apartitica.

Essa promuove e sostiene attività culturali, assistenziali, solidaristiche, sociali, ricreative e di formazione extra scolastica, valorizzando il volontariato, la cultura della solidarietà e del dare.

Tra gli scopi, l’affiancamento e il sostegno delle attività della Comunità “Chiara Luce che accoglie mamme con bambini e minori non accompagnati.

L’Associazione fa propri, per quanto possibile, tra gli altri, gli orientamenti del Movimento dei Focolari e del Progetto di Economia di Comunione.

Al fine di perseguire gli scopi istituzionali, l’Associazione ricorre in modo prevalente alle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

Possono far parte dell’Associazione tutte le persone che accettino gli scopi fissati dallo Statuto.

Chi intenda aderire all’Associazione, dovrà presentare domanda al consiglio direttivo, dichiarando di condividere le finalità dell’Associazione stessa.

ORGANI ASSOCIATIVI

Sono organi dell’Associazione:

• L’assemblea degli associati
  • Il consiglio direttivo
  • Il presidente
  • Il vice presidente/tesoriere
  • Il segretario
  • Il collegio dei revisori, se istituito o previsto dalla legge.

Gli organi dell’Associazione vengono designati dall’assemblea degli associati.

Durano in carica 3 anni e sono rieleggibili.

Link e approfondimenti

Sito Web - Chiara Luce Badano

Visita il sito web di
Chiara Luce Badano