-
Il nuovo anno dell’Associazione è iniziato all’insegna della tenerezza, con le braccia aperte e rivolte verso chi è solo, chi ha bisogno, chi è scoraggiato, chi nella vita è stato poco fortunato. E rimanendo in questo spirito, abbiamo deciso di sostenere e affiancare un nuovo progetto che sta per nascere nella zona 167b: “CASA SAN GIOVANNI”, voluta dal parroco della Parrocchia San Giovanni Battista, don Gerardo Ippolito (nella foto). Questo…
-
Il progetto "Semi Preziosi" è stato avviato il 27 febbraio 2022 e si è concluso a febbraio 2023.Il progetto, finanziato da Banca Intesa San Paolo, ha coinvolto cinque ragazzi, provenienti da alcune comunità di accoglienza. Nello specifico, due ragazzi della comunità "Cedro" di Oria , due della comunità "Ambarabà" di Carmiano e una ragazza portatrice della sindrome di Down. Per ogni ragazzo è stato studiato e predisposto un percorso apposito…
-
Fare famiglia: è l'obiettivo principale della mensa che, ogni seconda domenica del mese, l'Associazione organizza per gli amici della Parrocchia San Giovanni Battista. Il pranzo che si prepara e che si condivide è l'occasione per instaurare relazioni, scambiarsi esperienze, creare un ponte di affetto tra persone diverse che imparano a conoscersi e, in definitiva, ad "amarsi". In due parole vivere: diventare famiglia.
-
Dai "camini" della Comunità "Chiara Luce", dal 2021, scende la Befana. Calze cariche di dolcezze ai bambini e alle mamme: caramelle, cioccolato, biscotti, ovetti e carbone... dolce anch'esso. Una gioia immensa per i piccoli e anche per i grandi. Un dono infinito per la stessa Associazione. Befane all'opera
-
In tanti per aspettare e salutare il 2023: gli amici del quartiere 167b, l'Associazione, tutti insieme nel salone della Parrocchia San Giovanni Battista. Prima il cenone, poi il brindisi e i fuochi d'artificio. In un tripudio di gioia e di abbracci. La felicità di dirsi "buon anno nuovo e buona vita".
-
Anche per il 2022 la Provvidenza ha risposto a mani piene all'iniziativa "Scatola di Natale per i più bisognosi", promossa dall'Associazione e destinata alla Parrocchia San Giovanni Battista, nella zona 167b di Lecce. In soli 15 giorni, sono arrivati in canonica 97 scatole, colorate, infiocchettate e "illuminate" dalla gioia del dono, che hanno regalato il sorriso agli amici del quartiere.
-
La pandemia non ci ha fermati. Anche la raccolta alimentare non si è interrotta, tanto più in un periodo di grande difficoltà quale quello causato dalle chiure forzate a causa del Covid-19. Con cadenza bisettimanale, sono stati raccolti e alimenti di prima necessità presso alcuni supermercati che avevano dato la loro disponibilità.
-
Con i bambini e con gli adolescenti della Comunità di accoglienza "Chiara Luce", sono stati realizzati ciondoli in resina, collane con le perline, mini sculture e oggetti in pasta modellabile, come autofinanziamento per l'acquisto di accessori per giochi all'aria aperta. Il laboratorio ha impegnato i ragazzi tra gennaio e giugno del 2021.
-
“Non lasciamoci contagiare dall’indifferenza”.Per Natale, regala anche tu una carezza a chi vive, ora più che mai, un momento di fragilità e di solitudine.Unisciti all’iniziativa dell’Associazione Chiara Luce, e regala anche tu una SCATOLA di gentilezza. Puoi usare tranquillamente anche una semplice scatola di scarpe, e inserire all’interno queste coccole: 1 COSA CHE SCALDA (es. guanti, sciarpa, cappello, calze, … ) 1 COSA GOLOSA (cioccolata, biscotti, caramelle, … ) 1…
-
In piena pandemia una giornata di giochi, di pic-nic, nello spazio verde dell'Oasi messa a disposizione dalla Parrocchia Cattedrale di Lecce. Mamme, bambini, ragazzi, educatori della Comunità Chiara Luce, insieme agli amici dell'Associazione, per la festa di Ferragosto in allegria.