La Provvidenza ha tanti volti

28 Aprile 2023

La Provvidenza ha tanti volti, tante mani, tanti cuori ed un solo intento: andare incontro a chi ha più bisogni.

E la Provvidenza ha bussato più volte alle porte dell’ Associazione “Chiara Luce ” con il suo carico di generosità. Aiuti in denaro sono così arrivati da chi ha destinato i soldi ricevuti in regalo per un compleanno, un matrimonio o un anniversario di matrimonio, un battesimo, una cresima, per la fine del periodo lavorativo con l’entrata in pensione. E, ancora, per tante altre occasioni, anche solo per un bisogno improvviso di donare aiuto. Tutti pretesti belli per aprire il proprio cuore e “restituire” in minima parte l’immensità di doni ricevuti dall’Alto.

Come dice l’economista Luigini Bruni: “Ma che cos’è veramente la gratuità? La nostra età di consumismo e di finanza ha logorato il significato della parola gratuità. L’ha confusa col gratis, l’ha contrapposta al contratto e al doveroso, l’ha associata agli sconti di fine stagione, ai gadget, alla me犀利士 zza ora in più al lavoro non remunerata. In realtà la gratuità è charis, grazia, ma è anche l’agape, quell’amore che supera e completa l’eros e l’amicizia“.

E grata è l’associazione che a tutti dice il suo GRAZIE.